Gli Amici del MdAO organizzeranno un Seminario di studi, per celebrare la figura di uno dei maggiori artisti astrattisti italiani del primo Novecento, in occasione del centoventesimo anniversario della nascita di Atanasio Soldati.
Il Seminario di studi “La progettazione astratta in Atanasio Soldati nel 120° anniversario della nascita”si terrà nella sala conferenze del Palazzo Vescovile di Avellino, in Piazza Libertà, al civico19, sabato 28 maggio 2016 alle ore 18,00.
Saluteranno: Maestro Francesco Roselli (artista), Dott. Vincenzo Sbrescia (coordinatore provinciale di Fare Ambiente e cultore d’arte), Don Gerardo Capaldo (direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Avellino).
Relazioneranno il Dott. Pasquale Luca Nacca(presidente gruppo Facebook Artisti Irpini e cultore d’arte) che tratterà il tema “L‘astrattismo italiano ed Atanasio Soldati” ed il Dott. Giuseppe D’Amore (medico neurologo e cultore d’arte) che presenterà delle “Riflessioni psicologiche relative all’astrattismo italiano”.
Concluderà i lavori del seminario di studi il Prof. Stefano Orga (critico d’arte) con una relazione sul tema “La progettazione astratta di Atanasio Soldati”.
Il seminario di studi sarà moderato dal Dott. Angelo Cutolo (cultore di storia locale).
L’incontro artistico culturale sarà organizzato dagli Amici del MdAO, con la collaborazione di: Associazione Culturale ACO di Avellino, Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali della Diocesi di Avellino, UCSI – Unione Stampa Cattolica Italiana coordinamento di Avellino, Settore Cultura di Fare Ambiente e Club per l’UNESCO di Avellino.
ATANASIO SOLDATI
Atanasio Soldati nacque a Parma il 24 agosto del 1896. Si laureò in architettura nella sua città natale nel 1920.
Qualche anno dopo, in collaborazione con l’architetto Mora, progettò la facciata della chiesa di Sant’Alessandro a Parma. Si trasferisce a Milano nel 1925 dove, dopo un esordio figurativo di matrice purista, si volse alla ricerca astratta della quale fu, in Italia, tra i principali esponenti. Da questo momento non è più possibile rintracciare nella susseguente attività di Soldati altro lavoro che evada dall’ambito della pittura.
L’apporto di Soldati all’affermazione dell’astrattismo in Italia è importantissimo, fondamentale.
La sua prima mostra personale ordinata nel 1931 alla Galleria del Milione. Nel 1935 è presente alla II Quadriennale d’Arte di Roma. Nel 1937 partecipa alla VII Mostra Interprovinciale del Sindacato Lombardo di Milano e alla mostra «60 artisti italiani» a Palermo. Nel 1939 è ancora presente alla Quadriennale romana.
Nel 1947, assieme a Gillo Dorfles, Bruno Munari e Gianni Monnet, con il fine di promuovere l’arte non figurativa, fonda il Movimento Arte Concreta.
È presente a tutte le edizioni del dopoguerra della Biennale di Venezia e alla XXVI edizione della rassegna veneziana vi partecipa con un’importante mostra personale.
In seguito al riacutizzarsi di una grave malattia muore a Parma il 27 agosto 1953.
https://www.facebook.com/events/893100737483162/