Progetto “Io penso positivo – Educare alla finanza ” – Live Show 5 Novembre.

0
724
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Il progetto “Io Penso Positivo – Educare alla Finanza”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha l’intento di divulgare in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado (15-18 anni).

L’obiettivo del percorso è quello di informare i giovani studenti affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche e siano consapevoli delle difficoltà e dei rischi di intraprendere investimenti e avviare iniziative di micro imprenditorialità, con moduli formativi in graphic motion, per avvicinare gli studenti ai temi dell’educazione finanziaria, solitamente considerati ostici; inoltre i ragazzi sono chiamati a giocare e sfidarsi sulle proprie conoscenze.

Il primo appuntamento è previsto per il giorno 5 novembre 2020 alle ore 15.00 dove la Camera di Commercio di Avellino, insieme alle altre Camere di Commercio campane, promuove il Live Show online in cui sarà presentato il progetto ed il cui tema sarà “Microcredito: come ottenere liquidità in mancanza di garanzie?”.

Per partecipare basta seguire passi collegandosi alla piattaforma qui.

Tutto il percorso previsto prevede una serie di attività di (in)formazione on line fruibile da desktop e mobile sul portale www.iopensopositivo.eu suddiviso in due livelli, un entry level composto da 4 moduli ed un advanced level, composto da nuovi moduli rilasciati gradualmente dalla piattaforma. Al completamento di ciascun modulo si risponde ad un test e ciò permetterà di stilare una classifica: chi vincerà? Tornando sulla piattaforma gli studenti potranno scoprire i premi in palio e gli eventi in formato webinar a cui partecipare. I relatori s’impegneranno ad accompagnare gli studenti verso una nuova visione dei temi finanziari, spesso bollati come noiosi, e inoltre i ragazzi saranno chiamati a mettersi alla prova.

In considerazione delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica adottate, gli organizzatori hanno previsto di coinvolgere i giovani studenti attraverso eventi online che possano alternarsi allo schema formale della didattica a distanza, ma allo stesso tempo possano essere un momento proficuo di formazione personale sui temi dell’educazione finanziaria.

Al termine di ciascuno dei livelli sarà rilasciato un attestato di competenza finanziaria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here