L’Amdos di Avellino riparte con il Progetto SeNonT’informo già realizzato negli anni 2011-2013 nelle scuole superiori della città.
Il progetto prevede l’incontro tra le allieve delle ultime classi con medici esperti dell’associazione che illustrano l’importanza degli stili di vita nella prevenzione del tumore al seno, descrivendo come si sviluppa e in fine cosa fare per prevenirlo. L’autopalpazione rimane lo strumento di prevenzione primaria e perciò il più efficace e sarà mostrato attraverso un audiovisivo. Seguirà la testimonianza di una socia che ha avuto l’intervento ed ha superato la malattia. Infine per moltiplicare l’effetto dell’informazione saranno distribuite delle brochure che le studentesse porteranno alle famiglie a alle amiche.
Il tumore al seno è una patologia grave che può colpire a qualsiasi età. Le sane e le giuste abitudini di vita s’imparano a scuola, per questo l’esigenza dell’Associazione Meridionale Donne Operate al Seno è di educare alla prevenzione contro il tumore le giovani donne nelle scuole, sul come e quando effettuare l’autopalpazione del seno, in quanto i dati statistici purtroppo danno ragione all’abbassamento dell’età di rischio del cancro mammario.
Il primo appuntamento che vede la collaborazione del Provveditore agli studi di Avellino e del Sindaco di Avellino, si svolgerà presso l’ITE Amabile di Avellino diretto dalla Dott.sa Antonella Pappalardo con la collaborazione della Dott.sa Paola Pesapane il 15 Gennaio 2016 alle ore 9:00.
E’ importante il coinvolgimento del Provveditore agli Studi per poter estendere il progetto anche agli Istituti scolastici della Provincia che potranno aderire rivolgendosi anche direttamente alla Associazione Amdos Avellino
(amdosavellino@libero.it – www.amdos.it – Presidente Dott.sa Silvana Ianuario cell.3492422796)La prima giornata di prevenzione presso la sede dell’Amdos di Avellino, in Via Tagliamento ex eca, si svolgerà il 15 Gennaio dalle ore 17.00.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni per le prossime giornate è possibile consultare il sito www.amdos.it o telefonare ai numeri: 3880563823 – 3487184711.