Nel pomeriggio di ieri, alcuni detenuti, durante la permanenza all’aria, si sono resi autori di una rissa. Un agente di Polizia Penitenziaria, durante il tentativo di dividere gli stessi, è rimasto ferito.
L’Agente è dovuto ricorrere al nosocomio locale, per diverse contusioni, con una prognosi di 15 giorni.
A darne notizia è Giuseppe MEROLA dirigente nazionale FSA CNPP che condanna fermamente questo brutale episodio, chiedendo all’Amministrazione regionale e centrale di avviare accertamenti del caso, sotto il profilo della sicurezza dell’Istituto.
“L’Istituto Penale per Minorenni di Airola presenta serie limitazioni strutturali e logistiche – continua Merola – e questa condizione impone disagi quotidiani per l’intera comunità penitenziaria, ormai non più tollerabili. Troppi rischi che non devono essere sottovalutati, senza l’intento di generare disadorni allarmismi”.
“Esprimo solidarietà e vicinanza all’agente coinvolto in questo brutale episodio – conclude Domenico PELLICCIA Segretario Generale Aggiunto FSA CNPP – Servono più misure di tutela e prevenzione nelle carceri minorili, da tempo al centro di troppi eventi critici, oltre alle carenze organiche e presenza di detenuti psichiatrici”