di Anna Zollo
Anche a San Valentino si conferma il trend “Gli italiani sempre più social e più internauti” questo è quanto afferma Anna Zollo direttore editoriale della testata giornalistica www.frodialiemntari.it. Si aggira, infatti, intorno ai 20 miliardi il mercato degli acquisti online, che nel 2016 ha ottenuto exploit del 18%. Diverso è il tipo di strumento usato, non solo pc, ma da circa 5 anni a questa parte è cambiato il modo di acquistare, sempre più smartphone e tablet, con carta prepagata abbinata direttamente.
Cambia strumento ma resta fermo il regalo, ancora oggi per San Valentino, i dati evidenziano una predisposizione ad acquistare viaggi cene e tecnologia. Restii, invece, gli italiani ad acquistare i regali definiti tradizionali e forse più materiali quali cioccolatini, gioielli e fiori. Cala anche il budget, in media si spende 100 euro.
I dati ricavati dall’indagine sull’analisi dei consumi condotta da frodialimentari.it, per il San Valentino, mostra come gli italiani per gli acquisti si rivolgono sempre maggiormente ai siti “referenziati” o meglio di cui si fidano ( amazon, ebay, alibaba, booking etc) evitando quelli improvvisati.
L ’89% del campione ha scelto uno dei siti di e-commerce referenziati per acquistare un regalo e festeggiare, l’9% sui siti che trovano online ( cercando il prodotto in rete) e solo il 2% sui social network.
I dati evidenziano come cadeaux d’amore si preferisca il viaggio /vacanza ( 29%) seguito da cene (18%) e tecnologia (16%). Gli italiani quindi sempre romantici, mostrano infatti la voglia di condividere un’esperienza da ricordare negli anni e poi da “raccontare” ai figli.
Meno propensi all’acquisto di regali tradizionali quali i cioccolatini e i fiori.
È interessante constatare come il periodo in cui si evidenzia un incremento degli acquisti online ( oltre che per i viaggi che mostrano un incremento nelle festività natalizie ed estive) è san valentino ( con un minimo incremento anche alla festa della mamma) in cui si spende anche il 6% in più online.
In media si spende circa 100 euro per fare un regalo di san valentino
Facendo un Identikit dell’acquirente medio si ottiene che
Per i viaggi / vacanza e cena l’internauta è una donna di età che varia fra i 20 e i 45 anni
per gioielli borse, invece, è uomo di estrazione medio alta di età fra i 25 -65
per la tecnologia non è emersa una grossa differenza fra donne e uomini ( età varia fra i 18 ai 55)
I grandi colossi dell’e-commerce (Amazon a tripadvisor) hanno anche attivato interessanti forme di controllo a tutela del consumatore .
Anna Zollo