Beach Volley, Calcio in Gabbia e Street Basket: tutto pronto per la quinta edizione dell’Atripalda Sport Village, in programma dal 18 al 31 luglio in Piazza Umberto I ad Atripalda. L’evento, organizzato dall’associazione ASD Playinatri, è pronto a replicare il successo ottenuto nelle precedenti quattro edizioni. Il Villaggio sportivo vede la conferma del Beach Volley, del Calcio in Gabbia (Street Soccer) e del Street Basket.
Il Beach Volley vedrà, in quest’edizione, la sfida di tanti atleti nel torneo amatoriale per adulti al quale saranno affiancati i tornei dedicati agli Under 15 e Under 17.
– Amatoriale Misto 4 vs 4: si gioca 4 contro 4 con l’obbligo di una donna in campo. E’ il torneo in assoluto che raccoglie maggior consenso tra i partecipanti con più di 40 squadra per ogni edizione.
– Under 17 3 vs 3: si gioca 3 contro 3 ed è dedicato a tutti i ragazzi e tutte le ragazze che non abbiamo compiuto il diciottesimo anno di età.
– Under 15 4 vs 4: si gioca 4 contro 4 ed è dedicato a tutti i ragazzi e tutte le ragazze che non abbiamo compiuto il quindicesimo anno di età. Per le squadre c’è l’obbligo di una ragazza in campo.
Il Calcio in Gabbia, sarà di nuovo protagonista all’Atripalda Sport Village. Si tratta di una rivisitazione del calcio tradizionale, che prevede squadre formate da soli tre giocatori, senza portiere e non ammette arresti di gioco. Nessuna rimessa laterale o dal fondo, ma solo eventuali punizioni. Risulta una tipologia di gioco unica e una garanzia per la manifestazione. La “Gabbia” del torneo Extreme atripaldese regalerà anche un accesso alle fasi nazionali. Oltre all’Extreme ci saranno tre tornei giovanili: Under 15 (Ragazzi nati nel 2000-2001) Under 13 (Ragazzi nati nel 2002-2003) Under 11 (Ragazzi nati dopo il 2004)
– Tappa Nazionale 3 vs 3: anche quest’anno, Atripalda Sport Village ospiterà la tappa nazionale del calcio in gabbia. La vincitrice del torneo parteciperà alle finali di Cesenatico e sognerà l’europeo che si svolgerà in Spagna. Il torneo Extreme si gioca 3 contro 3 ed è dedicato a tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni.
– Under 15 3 vs 3: per partecipare al torneo Under 15 è necessario essere nati tra il 2000 e il 2001. Il torneo Extreme si gioca 3 contro 3 ed è dedicato a tutti coloro che non hanno compiuto i 16 anni.
– Under 13 3 vs 3: per partecipare al torneo Under 13 è necessario essere nati tra il 2002 e il 2003. Il torneo Extreme si gioca 3 contro 3 ed è dedicato a tutti coloro che non hanno compiuto i 13 anni.
– Under 11 3 vs 3: per partecipare al torneo Under 11 è necessario essere nati dopo il 2004. Il torneo Under 11 si gioca 3vs3 ed è dedicato a tutti coloro che non hanno compiuto i 11 anni.
Lo Street Basket torna in una nuova versione, con una struttura molto professionale che garantirà spettacolo e aggregazione. Si terranno insieme ai Tornei Extreme anche quello per gli Under 16 e il “Basket Camp” dedicato a tutti i bambini interamente gestito da personale qualificato e professionale.
– Extreme Amatoriale 3 vs 3: Il torneo è dedicato a tutti gli adulti appassionati di basket, pro e non.
– Under 16 3 vs 3: il torneo under 18 è dedicato a tutti coloro non abbiano compiuto i 18 anni.
– Basket Camp: per tutti i bambini senza limitazione di età sarà allestino un mini camping con istruttori qualificati per insegnare i gesti tecnici di questo straordinario sport.
Oltre allo Sport Village, Piazza Umberto I ospiterà dal 20 al 25 luglio il “Parkour Jam”, evento organizzato dal Cats Flow Parkour Avellino e dall’AemProject. La kermesse di Parkour vedrà la partecipazione di atleti da tutta Italia e ospiterà campioni di fama mondiale. Saranno protagonisti i ragazzi della Gup (Galizia Urban Project) composta da Oscar Sanchez Castellon, Guillermo Shobu Lago Costas, Sergio Steel Cora e Pedro Phosky Leon Gomez. La manifestazione proporrà spettacoli di parkour, free training, il workshop della Gup e un laboratorio aperto al pubblico dell’Associazione Dillettantistica di Parkour avellinese: spettacolo assicurato.
Che cos’è il Parkour – Spesso abbreviato in PK, è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo vi sia presente con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate.