Torna il Festival Strauss alla Chiesa del Carmine.

0
681
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

95c30/huch/1273/0231Anche quest’anno un anniversario ispira l’ormai tradizionale rassegna dell’Associazione ZENIT 2000: i 150 anni dalla nascita di RICHARD STRAUSS, uno dei massimi esponenti del Tardo Romanticismo Tedesco, conosciuto in particolare per i suoi ispiratissimi poemi sinfonici  ma apprezzato in tutti i settori, non meno nella produzione cameristica. A lui l’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino e il suo direttore artistico M°MASSIMO TESTA hanno voluto dedicare il Festival 2014: 4 giornate, con altrettanti concerti di cui i primi due dedicati alla scrittura contemporanea, Artisti Internazionali ospiti. Avellino dunque ancora al centro della cultura europea per una settimana.

Luogo della Rassegna la suggestiva CHIESA DEL CARMINE di Avellino, grazie al Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino.

Si inizia Martedì 28 Ottobre, ore 19.30, con l’evento ORGANIZED SOUND 2014 a cura della Scuola di Composizione del Conservatorio D. Cimarosa di Avellino. Un percorso musicale costruito su una selezione di brani composti dai migliori allievi dell’Istituto irpino ed eseguiti dai loro colleghi allievi strumentisti. In programma brani di Manco, Tammaro, Maffei, Garzillo, Scia, Codella, Rivelli, Ruggiero, Coppola.

Mercoledì 29 Ottobre, sempre alle 19.30, appuntamento da non perdere con l’evento PROFILI E RIFLESSI, in collaborazione con il CENTRO MUSICA CONTEMPORANEA. Ospiti ad Avellino i solisti RAFFAELE BERTOLINI, clarinetto, ROSSELLA SPINOSA, pianoforte, nonché il direttore d’orchestra ALESSANDRO CALCAGNILE. Con l’ENSEMBLE ZENIT 2000, formato da MASSIMO TESTA, violino, FRANCESCO VENGA, viola, CRISTIANO DELLA CORTE, violoncello, proporranno musiche di Hochman, Ballio, Pinelli, Conte, Corsi, Tortiglione, Guastella, Spinosa, Colardo.

Giovedì 30 Ottobre, ancora alle 19.30, finalmente il primo OMAGGIO A RICHARD STRAUSS, con il fiore all’occhiello della rassegna: la prima esecuzione ad Avellino di ENOCH ARDEN, melologo per pianoforte e voce recitante, tratto dal poema omonimo di ALFRED TENNYSON, adattato da Strauss in forma di melodramma. Sarà proposto in una nuova versione testuale in lingua italiana, grazie alla Voce Recitante di MAURIZIO PICARIELLO e alla sensibiltà musicale della pianista MARINA PELLEGRINO.

Venerdì 31 Ottobre, stesso orario, gran finale con il secondo OMAGGIO A RICHARD STRAUSS. I SOLISTI DELL’ENSEMBLE ZENIT 2000 proporranno le sue due splendide sonate per violino e pianoforte, e per violoncello e pianoforte. In pedana ANTONIO LOFFREDO, violino, GUIDO PICARIELLO, pianoforte, SERGIO DE CASTRIS, violoncello, MARINA PELLEGRINO, pianoforte

L’evento, patrocinato anche dalla Regione Campania, è in collaborazione con il Conservatorio D. CIMAROSA di Avellino, l’Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d’IRPINIA®, Arena Pianoforti.

L’ingresso agli eventi è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here