Dopo il grande successo al Parco Archeologico di Paestum lo scorso 26 agosto, lo spettacolo
“TRILOGIA – Antigone, Elettra, Medea: l’intimo dissenso della modernità”
torna in scena, il 19 settembre 2020 (ore 20.00) in un’altra location d’eccezione: il PARCO ARCHEOLOGICO DELL’ANTICA ABELLINUM
Specifica competenza, ormai decennale, dell’Accademia Magna Graecia è, infatti, la valorizzazione dei beni archeologici ed ambientali, attraverso l’azione teatrale. Pertanto, per volontà dell’assessorato alla cultura del Comune di Atripalda, la dott.ssa Stefania Urciuoli, si apriranno nuovamente le porte dell’antica ABELLINUM al pubblico, gratuitamente e con un evento culturale di eccellenza, auspicando che sia l’inizio di una nuova tradizione per Avellino e l’intera provincia. Per questo è indispensabile creare una forte sinergia con gli assessorati alla cultura dei comuni limitrofi – prosegue l’assessore – unendo tutte le forze e fare rete, nel definire e realizzare azioni culturali, promosse congiuntamente, a cominciare da un’offerta diffusa di momenti di intrattenimento qualificati e di eccellenza, che sia un concreto richiamo e quindi supporto non solo al morale dei cittadini ma anche alle categorie economiche del territorio, in particolare del commercio e del turismo: “la cultura ad Atripalda non si ferma!”. Lo spettacolo di sabato “TRILOGIA – Antigone, Elettra e Medea: l’intimo dissenso della modernità”, ma tutte le attività culturali sono anche un fattore di welfare perché sono determinanti per un migliore clima nel contesto di vita creando benessere mentale e psicofisico alla comunità.
_________________________________________________________________________
NOTE DI REGIA dello spettacolo (Sarah Falanga):
Quanto lontane sarebbero, a parer comune, ANTIGONE, ELETTRA e MEDEA?
Non credo tanto…
Scorgere negli sguardi delle voci accese di un mercato o delle bancarie, costrette da “tailleur”… nelle mani che spingono delicate carrozzine piangenti di giovani donne future…e negli incontri di sguardi di intesa tra donne che ancora non si sono scambiate “il nome”, per essere complici silenziose e sofferenti…Capelli raccolti su nuche nascoste, come gabbie costruite per donare libertà agli uomini che non si accorgono neanche di tali modi…
Ed ancora donne contro donne, donne contro madri e matrigne, contro donne traditrici per non tradire la radice di un’idea!
Dove sono Antigone, Elettra e Medea?
Sono in ogni donna “moderna”, nelle sue sindromi, nei suoi affanni, nei suoi dubbi, nei suoi dolori.
Sono in scena ogni giorno e stanotte, nel tempio della dea fertile di vita…la vita che irrefrenabilmente si rinnova insopprimibile…nella sofferenza profonda e nella gioia pura…comunque unicamente ed incondizionatamente Donne!
__________________________________________________
Riadattamento e Regia: SARAH FALANGA
Produzione: Accademia Magna Graecia & Teatrinedito AMG
Costumi: Leticia Craig
In scena: Sarah Falanga, Laura Mammone, Pina Di Gennaro, Luisa Tirozzi, Giusy Paolillo, Christian Mirone, Marco Gallotti, Damiano Agresti, la piccola Giorgia De Simone
e le danzatrici: Annalisa Di Matteo, Silvia Manfredi, Marta Pisano
__________________________________________________
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA nel rispetto delle normative anti COVID 19
Info: 340.7404731
Spettacolo teatrale con sedute – Durata: 1 h 15
INGRESSO GRATUITO
_________________________________________________
Profili Social ACCADEMIA MAGNA GRAECIA
Facebook : https://www.facebook.com/amgpaestum/
Instagram: @accademiamagnagraecia
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCTXgcqkYFQElEMTYKjSi8ew