BABBAALRUM (Babba’ al rum) è un’associazione non profit, con sito web www.babbaalrum.it, Opera Segno della Caritas Diocesana di Avellino, il cui nome trae origine dall’espressione dialettale “professò site comme nù babbà a rum” usata tanto tempo fa da un ammalato riconoscente nei confronti di un professore universitario che lo aveva in cura.
L’associazione nasce con l’intenzione di alleviare le sofferenze di cittadini irpini che vivono un periodo particolare di disagio e che, isolati nel proprio dolore, sono in dignitosa attesa del compimento degli eventi. A tal fine è stata messa in atto l’iniziativa “ La solidarietà fa bene al cuore” che ha lo scopo di raccogliere fondi a favore del nostro “Progetto Ippocrate”che si interessa specificatamente di sostenere ammalati irpini affetti da cancro e inseriti in un nucleo familiare indigente.
Il progetto è in fase operativa anni e sono stati distribuiti aiuti per oltre 300.000,00 euro. Nel 2007 l’Associazione è stata gratificata da un telegramma di apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica e a Marzo 2015 dalla benedizione apostolica del Santo Padre Francesco.
Dopo tre anni di inattività a causa del covid 19, l’associazione riprende la consueta abitudine di portare un ora di allegria all’ Ospedale Moscati di Avellino.
Quest’anno è stato scelta la Pediatria ove l’artista Michele Roscica porterà i suoi burattini domenica 8 gennaio 2023, ore 16 (come da locandina allegata).