L’intervista è il metodo più antico d’indagine, un metodo che comunica per concetti. Quale valore si può attribuire nel tempo dell’immagine all’intervista? Sicuramente quello di fermare l’immagine, renderla chiara e comprensibile. È proprio questo il lavoro che Vincenzo Fiore fa attraverso le sue interviste alle eminenti voci del nostro tempo. In una società dove tutto è in movimento, Fiore come un attento artista del puntinismo, accostando punti di vista diversi, costruisce una chiara e nitida figura del nostro tempo.
Vincenzo Fiore scrive per le pagine culturali del The Post Internazionale e del Quotidiano del Sud e collabora con diverse riviste. Fra i massimi esperti di Emil Cioran è membro del Progetto Internazionale omonimo coordinato dall’Università L’Orientale di Napoli e dall’Università di Timisoara. Ha scritto la prima biografia integrale in lingua italiana dedicata al pensatore romeno Emil Cioran, La filosofia come de-fascinazione e la scrittura come terapia (Nulla Die, 2018). Di recente, ha scritto la prefazione al volume di Bernd Mattheus, Cioran. Ritratto di uno scettico estremo (Lemma Press, 2019). Ha tradotto diverse lettere e interviste di Cioran, molte delle quali pubblicate in Ultimatum all’esistenza (La Scuola di Pitagora, 2020), testo che ha presentato su Rai News e Rai Uno lo scorso aprile.
Nel 2014 scrive il racconto Esilio metafisico, pubblicato prima su Il Mattino e poi inserito nella raccolta Cairano. Relazioni felicitanti voluta dal coreografo belga Franco Dragone.
È autore, inoltre, dei romanzi Io non mi vendo e Nessun titolo, quest’ultimo entrato più volte nelle classifiche dei più venduti su Amazon e di Ibs.
Allo scorso Salone Internazionale del libro di Torino (2019) Vincenzo Fiore è stato l’ospite più giovane (26 anni).
A metà luglio sarà pubblicato Voci dal XXI secolo. Scienziati, filosofi e poeti rispondono a domande sul nostro tempo (Nulla Die, 2021), una raccolta di interviste a grandi personalità del nostro tempo, come gli astronauti Paolo Nespoli e Umberto Guidoni, i filosofi come Massimo Cacciari e David Benatar, gli scienziati come Carlo Rovelli e Piergiorgio Odifreddi, il fratello di Che Guevara (Juan Martin Guevara), il cantautore Cristiano De André ecc…